Il Tribunale di Venezia, sezione specializzata in materia di imprese, Giudice Dott. Elisa Torresan ha disposto con ordinanza del 21 ottobre 2020 la sospensione, inaudita altera parte, della convocazione di assemblea straordinaria di società per azioni in liquidazione, avente per oggetto la modifica del governo societario dal sistema tradizionale al sistema monistico.
Il ricorso avverso la convocazione è stato proposto dal Collegio sindacale della SpA, individuando nella modifica del sistema di governo il fine di estromettere dall’organizzazione societaria l’organo di controllo. E ciò allo scopo di reiterare gravi irregolarità gestionali, per le quali il Collegio ha proposto denuncia ai sensi dell’art. 2409 c.c.
Il provvedimento riveste un notevole interesse, iscrivendosi nell’orientamento del Tribunale delle Imprese di Venezia di provvedere alla sospensione inaudita altera parte della convocazione di assemblea, ordinaria o straordinaria, quando abbia ad oggetto finalità illecite e quando “appare assai più grave dell’eventuale pregiudizio che potrebbe subire la società nel procrastinare la convocazione dell’assemblea”.